168 Visite

Come diventare nutrizionista 5/5 (1)

Doctor shakes hands at medical office with patient, wearing glasses, stethoscope and lab coat

Sogni di diventare un esperto in diete? Allora questo articolo è quello che fa per te, ti spieghiamo come diventare nutrizionista.

Come diventare nutrizionista a Milano?

In molti sognano di diventare nutrizionisti non tutti però ne conoscono il percorso di studi. Infatti il nutrizionista è un medico specialistico che si occupa di fornire ai propri pazienti delle diete alimentari da seguire per una corretta alimentazione.

Si interpella questo medico ogni volta che abbiamo necessità di correggere l’alimentazione magari a causa di una particolare patologia come il diabete. L’alimentazione però non è importante solo per chi presenta malattie ma proprio per tutti. Infatti alla base del benessere fisico di una qualsiasi persona c’è una corretta ed equilibrata alimentazione.

La dieta infatti da seguire deve essere realizzata sulla base di una determinata persona ed è realizzata considerando il suo stato fisico e mentale.

Non scegliete una dieta a caso rivolgetevi ad un professionista

Se siete perciò alla ricerca di una dieta per riequilibrare il vostro organismo, perdere peso oppure più semplicemente per aumentare il vostro benessere mentale è bene rivolgervi ad un esperto. L’esperto in questo caso è il nutrizionista che studierà il vostro caso e realizzerà la giusta dieta che fa al caso vostro. Prendiamo ad esempio uno dei centri nutrizionali che troviamo a Milano e in particolar modo il nutrizionista a Milano il Dottor Maurizio Fiocca.

Il Dottor Maurizio Fiocca è un esperto in alimentazione e all’interno del suo studio da anni fornisce ai propri clienti diete personalizzate sulla persona. Nessuna dieta standard ma una corretta alimentazione da seguire in base alle caratteristiche della persona. Ognuno di noi è unico nel suo genere ed è perciò normale che si debba avere una dieta personalizzata se realmente si vuole stare bene. Ed è proprio quello che succede al centro nutrizionale.

Chi è il nutrizionista?

Come abbiamo anticipato il nutrizionista è un medico specialista che si occupa di realizzare diete per i suoi clienti. Il nutrizionista ha competenze nell’alimentazione che nessun altro medico dispone. Possiamo definirlo uno specialista del cibo perchè ne conosce tutti i pro e i contro e grazie a questo è in grado di realizzare delle diete corrette per ogni persona.

Ovviamente oltre ad essere esperto in alimentazione è anche esperto in alcune patologie come il diabete, le malattie cardiovascolari, l’obesità e tutti i disturbi alimentari, e molte altre ancora. Solo conoscendo a fondo queste malattie il professionista è in grado di fornire una dieta corretta che permetta alla persona di sentirsi meglio con se stessa. L’alimentazione scorretta molto spesso incide in modo irrimediabile sul benessere fisico di una persona.

Facciamo un esempio di nutrizionista

Pensiamo ad una persona affetta da diabete ovviamente il primo pensiero che ci viene in mente è quello di eliminare lo zucchero, ma questo non basta ci sono molti alimenti che dobbiamo eliminare e alcuni limitare come ad esempio si ha necessità di limitare l’utilizzo della pasta e dei carboidrati questo ovviamente dipende poi dal tipo di diabete e dalla persona che ne è affetta.

Quando rivolgersi ad un nutrizionista?

Come diventare nutrizionista

Ogni persona dovrebbe rivolgersi al nutrizionista questo perchè avere una corretta alimentazione, come abbiamo già detto, è importante per tutti. Ovviamente però ci sono persone che ne hanno più bisogno di altre e vediamo quando dobbiamo recarci da questo professionista medico con urgenza:

  • in presenza di disturbi alimentari ( bulimia, anoressia, obesità..)
  • se siamo diabetici
  • qualora abbiamo patologie particolari come le patologie legate al tiroidismo
  • in presenza di problemi al sistema cardiovascolare come ipertensione e/o colesterolo alto.
  • quando riscontriamo carenze nutrizionali
  • in caso di un scorretta alimentazione
  • quando sono presenti problemi intestinali o all’apparato digestivo nel complesso.

Perchè è bene seguire un’alimentazione sana?

Un’alimentazione sana abbiamo anticipato che aiuta a far stare bene il nostro organismo. Quando infatti mangiamo sano e corretto il nostro corpo è ricco di energie e di vitalità. A beneficiarne è anche il nostro stato mentale che si sente più forte, energico e positivo. L’alimentazione corretta ci permette di tenere a bada diverse patologie congenite ma ci permette anche di scongiurarne la comparsa.

Come diventare nutrizionista

Vediamo quali sono i punti a favore di un’alimentazione sana:

  • maggiore energia
  • positività mentale
  • maggiore concentrazione
  • pelle rinnovata, elastica e luminosa ma soprattutto sana
  • capelli più forti e rigorosi
  • unghie resistenti e belle
  • addio ansia e stress
  • un corpo libero dalle tossine
  • minore possibilità di imbatterci in patologie più o meno gravi.

Come diventare un nutrizionista?

Al giorno d’oggi tutti possono diventare nutrizionisti basta volerlo! Se sei capitato in questa pagina stai sicuramente cercando la risposta alla domanda come diventare nutrizionista la risposta è studiando. Alla base dei tuoi studi ci deve essere una laurea in medicina che ti permetta di conoscere le patologie più conosciute e come meglio trattarle. Dopo però non basta una semplice specializzazione ma bisogna specializzarsi in biologia o in scienze della nutrizione. Dopo aver superato l’esame di stato è possibile iscriversi all’albo dei nutrizionisti.

Un percorso di studi non indifferente che negli ultimi anni è stato spesso modificato. Ad oggi infatti esistono alcune facoltà che permetto di prendere una laurea triennale in scienze dell’alimentazione facilitando perciò il percorso e formando perciò già degli ottimi professionisti.

Differenze tra dietologo e nutrizionista

Molto spesso si tende a confondere la figura del dietologo con la figura del nutrizionista. Sebbene entrambi lavorino nel settore alimentare e forniscono diete alimentari il loro campo di azione è totalmente differente.

Il nutrizionista a differenza del dietologo è l’unico in grado di dare diete corrette sia a persone sane che a persone affette da particolari patologie. Il dietologo infatti si occupa principalmente di realizzare diete per permettere a persone sane di perdere peso velocemente e in maniera corretta.

Il lavoro del nutrizionista è leggermente più amplio e più complesso. Al tempo stesso anche il percorso studi è differente e la specializzazione del dietologo è in dietologia mentre nel paragrafo antecedente abbiamo visto come diventare nutrizionista.

Come diventare nutrizionista a Milano

Ci sono differenti facoltà che permettono di intraprendere il percorso studi del nutrizionista a Milano come La Statale considerata una delle realtà più importanti in tutta Italia. Scegliete il vostro percorso studi e preparatevi a diventare i prossimi nutrizionisti a Milano.

Si prega di valutare questo

Preventivo

Be the first to comment on "Come diventare nutrizionista"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*