Avete un tatuaggio che volete rimuovere?
Una scelta sbagliata, un disegno che con il tempo vi ha stancato oppure motivi di lavoro vi spingono a rimuovere il vostro tatuaggio?
In un caso o nell’altro se vi trovate a cercare un servizio di rimozione tatuaggi è importante sapere quanto segue.
Eliminare un tatuaggio è molto più difficile che farlo, e non in tutti i casi è possibile riuscirci.
La premessa non è rassicurante ma è bene partire con le idee chiare per evitare false aspettative.
Sebbene vengano utilizzate tecnologie all’avanguardia per la rimozione dei tatuaggi, il laser non sempre riesce a cancellare del tutto il tatuaggio.
L’efficacia del trattamento rimozione tatuaggi dipende da come è stato realizzato il tatuaggio:
- Colore.
- Profondità
- Densità dell’inchiostro.
- Tipo di pigmento
- Fototipo del paziente, (ovvero il colore della pelle bianca, olivastra, nera).
Considerando che i Tatuatori utilizzano più di 700 colorazioni diverse, quindi 700 composizioni chimiche differenti, si capisce il perché è difficile a priori stabilire quante sedute ci vorranno per rimuovere il tatuaggio.
Tuttavia possiamo sbilanciarci dicendo che :
- I casi più facili variano dalle 3 alle 5 sedute.
- I casi più difficili possono arrivare a 8-12 sedute.
N.B. – I tatuaggi professionali sono più difficili da rimuovere per la maggior profondità del pigmento e della sua elevata densità.
Alcuni colori sono più difficili di altri da rimuovere ad esempio il verde, il giallo e l’azzurro e altri tipo il rosso possono subire delle variazioni difficili da rimuovere.
Considerate che la rimozione è più problematica per chi ha la pelle scura.
Chi ha una carnagione olivastra, mulatta o nera e in ogni caso di colore più scuro del tatuaggio da rimuovere, corre un forte rischio di alterare la pigmentazione.
La rimozione è sconsigliata anche a chi ha la tendenza a sviluppare cicatrici ipertrofiche o cheloidee, a chi presenta infezioni attive della pelle.
Attenzione anche se siete sottoposti a terapie farmacologiche con farmaci foto sensibilizzanti.
P.S. Si è notato che i tatuaggi più vecchi sono più facili da eliminare rispetto a quelli più recenti, perché il corpo ha già eliminato una parte del pigmento.
I nostri professionisti per il servizio rimozione tatuaggi sono di Milano, Lecco, Como, Varese, Novara, Brescia, Pavia, Bergamo.
Il miglior trattamento per la rimozione tatuaggi
Attualmente la tecnica più efficace è quella che utilizza i laser q-switchati (laser Q-S), strumenti che producono un impulso laser di brevissima durata , parliamo di nanosecondi, alcuni miliardesimi di secondo.
L’impulso del laser colpisce le cellule dove sono accumulati i granuli di pigmento che, spezzandosi, formano dei frammenti infinitamente più piccoli (millesimi di millimetro).
Successivamente questi residui vengono smaltiti nei liquidi corporei o da cellule migranti nel corso dei giorni e delle settimane successive.
Il trattamento va ripetuto a distanza di 45 60 giorni, tempo necessario a consentire la spontanea rimozione dei pigmenti, fino alla scomparsa del tatuaggio.
In questo periodo, a seguito del trattamento, verranno a crearsi sulla pelle delle bollicine.
Le bollicine che si sono formate vanno trattate con antibiotici e vasellina fino alla formazione delle crosticine; Per quanto scritto sarà dunque importante prevedere l’eventuale rimozione del tatuaggio, programmando bene i tempi.
Sarebbe fastidioso trovarsi nel bel mezzo dell’estate e non potersi esporre al sole, inoltre se il tatuaggio è molto esteso avrà bisogno di più sedute e, considerando che l’intervallo tra una seduta e l’altra è di 6-8 settimane, l’operazione rimozione tatuaggi deve essere pianificata al meglio.
Per renderci conto di quanto tempo ci voglia a trattare un tatuaggio possiamo dire che per 4 cm di tatuaggio vengono impiegati circa 10 minuti, questo dovrebbe dare una chiara proiezione del tempo necessario ad eseguire un singolo trattamento sul vostro tatuaggio.
E se il tatuaggio è estetico?
Se il tatuaggio è estetico ovvero fatto su sopracciglia, labbra, areole o per nascondere delle cicatrici, i trattamenti devono essere eseguiti con molta prudenza, eseguendo dei test su delle piccole aree prima di procedere al trattamento completo.
Questo perché questo tipo di tatuaggi contengono zinco e ossido di titanio che se trattati con il laser Q-S possono annerirsi irreversibilmente.
Non incominciare ciò che non sai di finire.
Togliere un tatuaggio abbiamo visto che non essere un’impresa facile ed è dunque importante avere una “motivazione di ferro” e una discreta resistenza al dolore, almeno proporzionale a quello subito per realizzarlo.
Il Laser Q-S non è del tutto indolore, anche se durante il trattamento vengono utilizzate creme anestetizzanti, e durante il trattamento viene applicato del ghiaccio sulla cute.
Queste cose è bene saperle in anticipo per essere preparati e non dover interrompere i trattamenti lasciando le cose a metà.
I nostri professionisti per il servizio rimozione tatuaggi sono di Milano, Lecco, Como, Varese, Novara, Brescia, Pavia, Bergamo.