80 Visite

Muffa muri interni cause e rimedi 5/5 (1)

muffa muri interni cause e rimedi

Muffa muri interni cause e rimedi: scopri subito come comportarti.

Muffa muri interni cause e rimedi, tutto quello di cui hai bisogno puoi trovarlo in questo articolo.

Se sei capitato in questo articolo è perché sei sicuramente alla ricerca di informazioni sulla muffa. Probabilmente ti sarai imbattuto in essa oppure sei alla ricerca di nozioni che ti permettano di impedirne la sua comparsa. Devi sapere che la muffa si manifesta in ambienti particolarmente umidi e evitarne la comparsa è possibile purché si attuino i giusti metodi. In questo articolo troverai tutto quello di cui hai bisogno per muffa interni cause e rimedi e ti spiegheremo anche quando è necessario rivolgersi ad un imbianchino Milano e perché. Prosegui perciò questa lettura ed impara a prevenire o ad eliminare la muffa.

Muffa muri interni cause e rimedi: cos’è la muffa?

In molti, ancora oggi, si chiedono cos’è la muffa. Se andiamo a spiegarla in termini descrittivi possiamo identificarla come delle macchie nere o di colore grigio/verdastro che si manifestano sui muri delle nostre abitazioni o dei nostri uffici. La muffa può infatti manifestarsi in qualsiasi tipologia di ambiente sia civile, che industriale, commerciale o edilizio. Nessuno ne rimane indenne. Se però dobbiamo spiegare cos’è la muffa in termini scientifici allora dobbiamo identificarla come un fungo che con le sue spore colpisce tutto ciò che circonda un determinato ambiente.

Chiamaci per maggiori informazioni 3662197861

Quando si manifesta la muffa?

muffa muri interni cause e rimedi

La muffa solitamente tende a manifestarsi in ambienti dove l’umidità interna supera il 50% all’interno dell’aria di un determinato luogo. I vari studi del settore che sono stati eseguiti in questi anni hanno evidenziato che nelle zone dell’appartamento, o di un ambiente, dove è presente un’umidità superiore al 50% si crea il terreno fertile per lo svilupparsi della muffa.

È pericolosa la muffa?

La risposta è assolutamente si! La muffa è pericolosa sia per i nostri ambienti in quanto degrada muri, mobilio, arredamento e qualsiasi altra cosa su cui attecchisce sia per la salute di chi vive gli spazi. La muffa è infatti in grado di causare reazioni allergiche nell’essere umano, di favorire la comparsa di asma e di bronchite, di attaccare gli alveoli polmonari e creare anche gravi danni alla salute dell’essere umano. È un rischio per tutti ma a maggior ragione rappresenta un rischio per chi soffre di patologie immunodepresse o asma. Ecco perché è importante eliminarla o prevenirne la comparsa.

Muffa muri interni cause e rimedi cosa fare?

Al giorno d’oggi e secondo le normative europee si tende ad isolare termicamente gli ambienti al fine di ridurre l’umidità. L’aria troppo secca però può causare anch’essa dei problemi ecco perché si è considerato che la giusta percentuale di umidità in un appartamento deve essere di circa il 40% e mai superiore. Per poterci garantire questo giusto tasso di umidità degli ambienti abbiamo bisogno di realizzarli seguendo le normative in corso sia statali che europee che ci garantiscono la giusta realizzazione degli ambienti.

Tutto questo però non basta ecco cosa possiamo fare per limitarne la comparsa:

  • Non riscaldare in modo eccessivo gli ambienti, soprattutto nel periodo invernale. Durante l’inverno è il periodo maggiore in cui la muffa tende a manifestarsi questo perché si manifesta una differenza netta tra il calore interno di un appartamento e il freddo esterno. Questa differenza molto spesso tende a sfociare in un tasso di umidità superiore al 50 % nei nostri ambienti.
  • Mantenere quanto più possibile gli ambienti arieggiati. Il miglior modo è quello di lasciare le finestre aperte durante il giorno. Capiamo però che l’inverno non è certo piacevole è perciò consigliabile aprire per brevi periodi di tempo durante l’arco di una giornata le finestre dell’appartamento.
  • Non utilizzare tappeti o tende, nel caso in cui non vogliate rinunciarvi assicuratevi di lavarli frequentemente e di riutilizzarli solo quando sono perfettamente asciutti.
  • Assicurarsi sempre che capi d’abbigliamento, biancheria e qualsiasi altro capo in tessuto sia perfettamente asciutto prima di posizionarlo negli armadi onde evitare la formazione di muffa a loro interno.
  • Tenere gli ambienti sempre puliti e soprattutto evitare le condense in bagno. Il bagno è una delle zone maggiormente colpite dalla muffa negli appartamenti. Dopo ogni doccia o bagno è consigliabile lasciare la stanza arieggiare per rimuovere tutta l’umidità che si è creata al suo interno.

Chiamaci per un preventivo sul servizio rimozione muffa 3662197861

Cosa fare quando la muffa ormai si è già impossessata delle nostre mura?

Se la prevenzione non è bastata e ti sei accorto che sulle tue mura è comparsa della muffa la prima cosa che non devi assolutamente fare è rimuoverla tu. Se non si rimuove con la giusta attrezzatura o comunque con le giuste protezioni possiamo intossicarci. Oltre tutto è meglio affidarsi a degli esperti che possano eseguire un lavoro a regola d’arte e riportare in salute il nostro muro. In questo caso il professionista al quale ci affidiamo è l’imbianchino. L’imbianchino si occuperà di rimuovere la muffa ed eseguire tutti i passaggi necessari per rendere il nostro muro sano.

Muffa muri interni cause e rimedi: perché rivolgersi all’imbianchino

L’imbianchino è il professionista in questo settore. Per rimuovere la muffa utilizzerà prodotti professionali e strumentazione adeguata per evitare lo spargersi delle spore per tutta la casa. Riporterà il muro al suo stato vergine per poi realizzare una nuova imbiancatura. Dal momento che nella zona si è già manifestata la muffa provvederà alla realizzazione di tinteggiatura con apposita vernice antimuffa che è appunto realizzata per non permetterne la formazione. I nostri ambienti risulteranno così al sicuro e privi di ogni tipologia di muffa. Pensate che al mondo ne esistono 10 mila specie differenti, alcune sono più tossiche di altre.

Muffa muri interni cause e rimedi: come scegliere a chi affidarci?

Per scegliere il professionista giusto per noi sarà necessario utilizzare Google per poter identificare tutte le aziende nelle nostre vicinanze. Se vi trovate a Milano o nei dintorni vi consigliamo di rivolgervi alla Multiservice Jordan che da anni lavora in questo campo e fornisce ai propri clienti imbianchini perfettamente qualificati. Affidandoti a loro sceglierai un servizio di qualità che ti permetterà di trovare muffa muri interni cause e rimedi e di risolvere definitivamente ogni problema.

Contattaci per un preventivo 3662197861

Si prega di valutare questo

Preventivo

Be the first to comment on "Muffa muri interni cause e rimedi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*