52 Visite

Metodo Aba autismo Cologno Monzese 5/5 (1)

Se sei di Cologno M. o zone limitrofe, questo articolo è rivolto ai genitori che si trovano ad affrontare una condizione difficile per i loro figli, l’autismo. Quando ci si ritrova in questa situazione, da soli e senza appoggi, la via migliore che si può intraprendere è quella di affidarsi ad una struttura professionale come il Centro Il Girasole; che applica metodologie come il Metodo Aba autismo Cologno Monzese, di cui ci occuperemo in questo articolo.

Metodo Aba autismo Cologno Monzese con il Centro “Il Girasole”!

Il centro “Il girasole” ha iniziato la sua attività nel febbraio del 2010 proponendosi al pubblico come struttura di supporto per famiglie e bambini. In questo spazio ci si dedica completamente ai bambini, offrendo loro dei momenti per lo sviluppo globale delle loro potenzialità a 360 gradi; attraverso attività ludico-educative, servizi riabilitativi. Dal 2013 è diventato un centro autorizzato ATS Lombardia.

Collaborazioni e attività

Il centro collabora con le scuole del territorio milanese e dell’hinterland realizzando laboratori specialisti, servizi educativi e di prevenzione rivolti a bambini e adolescenti. Il Girasole” è un centro di formazione per insegnanti, educatori e figure della riabilitazione proponendo corsi di formazione su varie tematiche educative e riabilitative.

Contattaci per maggiori informazioni al numero 334 86 07 829 oppure all’email info@centroilgirasole.it

“Il Girasole”, l’Autismo e il Metodo Aba autismo Cologno Monzese

Metodo Aba autismo Cologno Monzese

L’argomento Autismo e Disabilità Complesse è stato sviluppato dal Centro Il Girasole conformemente alle Linee Guida Regionali e Nazionali della neuropsichiatria e le Linee Guida per l’Autismo – SINPIA. All’interno della struttura è stato realizzato un luogo adeguato ai bisogni specifici dei bambini e delle loro famiglie; massimizzando gli interventi in un’ottica di inclusione e integrazione. Il servizio proposto fornisce interventi di riabilitazione, educazione, formazione, consulenza e supervisione sia alle famiglie che alle figure educative all’interno delle strutture scolastiche con un approccio integrato.

Come lavora Il Centro Girasole

Come anticipato il centro si basa sulle Linee Guida per l’Autismo del SINPIA.  Vengono utilizzati modelli di intervento: cognitivo – comportamentale e/o psicodinamico. Le tipologie e i modelli si sommano all’esperienza pregressa del centro, offrendo un trattamento e una diagnosi completa. Questo consente loro di portare avanti un modello di presa in carico globale della persona, che consente di realizzare Piani di Intervento Riabilitativi e Piani Educativi Individualizzati per ogni singolo bambino/ famiglia.

A chi è rivolto il servizio!

Il servizio è rivolto a bambini e adolescenti con diagnosi di:

  • Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Sindromi genetiche.
  • Disturbo Oppositivo – Provocatorio.
  • Disturbo della Condotta.
  • Sindrome di Rett.
  • Disturbo della Comunicazione Sociale (Pragmatica).
  • Disturbi del neurosviluppo.

Contattaci per maggiori informazioni al numero 334 86 07 829 oppure all’email info@centroilgirasole.it

Il Metodo Aba nelle sue sedi Bovisa e Loreto

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata) ed è la scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento. L’Analisi del Comportamento può essere definita come la scienza che ha come oggetto lo studio delle interazioni psicologiche tra individuo e ambiente e come metodo quello scientifico proprio delle scienze naturali.

L’Analisi Comportamentale Applicata è l’area finalizzata ad applicare i dati che derivano dall’analisi del comportamento per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e le condizioni esterne. Essa adempie a diverse funzioni fra cui quelle di descrivere le interazioni che avvengono fra organismo e ambiente, spiegare come tali interazioni avvengono, prevedere le caratteristiche e la probabilità futura di comparsa, influenzare la forma, la frequenza e la funzione.

Il Centro “Il Girasole” segue le linee guida ASSOTABA nella progettazione e realizzazione degli interventi ABA

Il principio centrale del metodo è quello di rinforzo: la frequenza e la forma di un determinato comportamento possono essere influenzate da ciò che accade prima o dopo il comportamento stesso. Il principio del rinforzo e le tecniche possono essere utilizzati per incrementare o ridurre determinati comportamenti, sviluppare e consolidare nuovi apprendimenti. In particolare, l’applicazione di strategie comportamentali per l’educazione di bambini affetti da autismo è basata su un’ampia serie di studi, iniziati dal dott. Ivar Lovaas alla fine degli anni 60.

Dove si concentra il metodo Aba

Metodo Aba autismo Cologno Monzese

L’attenzione dell’ABA è rivolta ai comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive), questo la rende adatta ad essere applicata a qualsiasi ambito di intervento e non, come comunemente (e erroneamente) si pensa, solo all’autismo. Sicuramente, proprio grazie al rigore scientifico e metodologico che la caratterizzano, ha ottenuto tantissimi successi nell’ambito della disabilità in generale e dell’autismo in particolare, per cui viene ampiamente adottata e applicata in tali settori. Esso nasce, come applicazione dei principi dell’analisi comportamentale e pertanto può essere applicata a svariati ambiti.

Come si sviluppa il metodo Aba

Se svolto in maniera intensiva, prevede in genere da un minimo di 10 a un massimo di 30 ore a settimana di terapia. Prevede esercizi in tutti i campi relativi all’apprendimento e all’autonomia del bambino. Nell’intervento ABA, la modalità principale è quella dell’insegnamento attraverso prove distinte (“discrete trial teaching” o DDT).

L’intervento prevede la presenza di diverse figure professionali:

  • Il supervisore che svolge la prima valutazione del bambino per poi programmare l’intervento nel dettaglio, coordina l’equipe ABA e svolge con i genitori momenti formativi (un workshop) e colloqui.
  • I tecnici ed operatori che applicano gli strumenti ABA e svolgono l’intero percorso insieme al bambino

Le fasi di intervento sono diverse:

  • 1 fase: valutazione del bambino e colloqui con la famiglia
  • 2 fase: progettazione dell’intervento
  • 3 fase: applicazione e valutazione degli obiettivi

Metodo Aba a casa Cologno Monzese e dintorni

Insieme a queste fasi i genitori svolgono un workshop dove viene loro spiegato il metodo e le strategie da utilizzare a casa in modo che tutte le persone che ruotano intorno al bambino possano mettere in pratica le stesse modalità di relazione e di comportamento.

Metodo Aba a scuola Cologno Monzese e dintorni

È possibile svolgere degli incontri con gli insegnanti ed educatori in modo che anche a scuola vengano utilizzati stili di comportamento e strumenti del metodo ABA.

Contattaci per maggiori informazioni al numero 334 86 07 829 oppure all’email info@centroilgirasole.it

Una valutazione professionale!

Un’attenta e precisa valutazione dell’autismo è alla base di qualsiasi attività che si svilupperà. La diagnosi di autismo, distinta dagli altri disturbi dello sviluppo, richiede un approccio comprensivo e multidisciplinare. La valutazione deve tener conto delle misurazioni ottenute dalle descrizioni dei genitori, dall’osservazione, dell’interazione con il bambino e dei referti clinici. Una valutazione approfondita deve includere misurazioni cognitive del comportamento adattivo e le misurazioni diagnostiche.

La valutazione del Centro Il Girasole per il metodo ABA

  • Colloquio anamnestico con il supervisore.
  • Valutazione con il supervisore (almeno 4 ore)
  • Somministrazione test ADOS – 2 se non svolto al momento della diagnosi.
  • Stesura della relazione e dei programmi ABA
  • Incontro di restituzione con la famiglia in presenza dei terapisti e discussione del Piano di Intervento
  • Osservazione in ambiente scolastico e colloquio con gli insegnanti per la condivisione di strumenti ed obiettivi
  • Eventuali approfondimenti diagnostici verranno consigliati e concordati con il supervisore nel corso dell’iter diagnostico.

Le attività del centro

Il Centro ha sviluppato il Polo Autismo e Disabilità Complesse dividendolo su diverse aree tra loro complementari. Tutti i trattamenti vengono proposti secondo:

  • Un Piano di Intervento Personalizzato e Individualizzato.
  • Un piano Educativo Individualizzato.
  • Con una modalità individuale e/o in piccolo gruppo.
  • In ogni caso sempre a seconda dei bisogni e degli obiettivi previsti per il singolo.

Tutti gli interventi sono sempre condivisi con la famiglia e con le figure educative di riferimento.

Metodo Aba costi

Indicare un costo dei servizi del centro è del tutto inadeguato. Come abbiamo scritto senza una diagnosi e valutazione iniziale, che stabilisca l’entità del problema, non si può stabilire né l’entità temporale, quante ore devono essere dedicate, né tanto meno il costo. Tuttavia il Centro Il Girasole prevede sempre un PRIMO COLLOQUIO GRATUITO, nel quale è possibile parlare con gli specialisti anche dell’aspetto economico e dell’iter di valutazione ed intervento.

Conclusione

Il Metodo Aba autismo Cologno Monzese del Centro Il Girasole, merita di essere preso in considerazione per avviare un percorso serio e proficuo per i vostri bambini.

Per maggiori informazioni sul servizio, potete chiamarci al numero 334 86 07 829 oppure scriveteci alla mail: info@centroilgirasole.it; garantiamo sempre una risposta!

Siamo in: Via Carlo Goldoni, 8, Cologno Monzese, MI

Si prega di valutare questo

Preventivo

Be the first to comment on "Metodo Aba autismo Cologno Monzese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*