Tuo figlio fatica a leggere, a scrivere o fare calcoli? Non ricorda le tabelline? Continua a fare gli stessi errori ortografici? Fatica nella comprensione di un testo? Vorresti capire con certezza se soffre di DSA, anche ai fini della Valutazione Diagnostica Scolastica? Abiti a Bovisa? Con il servizio DSA zona Bovisa Milano, può esserti d’aiuto per diagnosticare o trattare questo tipo di problemi.
DSA zona Bovisa Milano un servizio completo!
Per chi non lo conosce, DSA è un acronimo che sta a significare Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Questi disturbi si manifestano in modi anche molto differenti a partire dalle prime fasi dello sviluppo.
Difficoltà a gattonare o un ritardo nel parlare possono essere dei segnali d’allarme ma è al termine del secondo anno delle elementari che possono manifestarsi con più eloquenza.
Principali disturbi rilevabili:
- Difficoltà nella comprensione del testo
- Continui errori di ortografia
- Tempo limitato di attenzione
- Lentezza di esecuzione del compito
- Scarsa capacità di costruire una frase.
- Difficoltà a memorizzare
- Poca manualità sia fine che globale.
- Difficoltà nel ripetere e individuare toni, suoni, sillabe e parole simili.
- Scarsa capacità di organizzazione in giochi di manipolazione e labirinti.
- Difficoltà nel ritagliare o nel costruire.
Questi disturbi colpiscono la capacità di lettura, di scrittura, di eseguire i calcoli, e vengono chiamati:
- Dislessia, quando interessa la lettura.
- Disortografia quando riguarda la scrittura.
- Disgrafia, quando riguarda la grafia.
- Discalculia, quando riguarda l’abilità nei calcoli.
Il nostro centro è specializzato nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. Offriamo diversi servizi pensati e progettati per aiutare i ragazzi al raggiungimento di una propria autonomia scolastica e di studio.
Il centro si avvale di diverse figure professionali specializzate nel settore dei disturbi dell’apprendimento e utilizza metodi e strumenti innovativi e all’avanguardia. Tutti i servizi offerti sono personalizzati a seconda delle esigenze del singolo. Viene progettato un percorso che prende in considerazione i bisogni del ragazzo, restando in stretto collegamento con la scuola e la famiglia.
Valutazione Diagnostica Scolastica
Il centro è autorizzato ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica (accreditato ASL), valida ai fini scolastici (Valutazione diagnostica scolastica) secondo quanto previsto dalla L.170/2010. L’equipe diagnostica per certificazioni DSA del Centro è formata dalle seguenti figure professionali:
- Logopedisti
- Psicologi
- Neuropsichiatri infantili
Così come richiesto dalla normativa della Regione Lombardia
Ognuno dei professionisti svolge una serie di procedure diagnostiche a seconda delle proprie competenze. Al termine della valutazione, l’equipe si incontrerà per discutere il caso, concordare la diagnosi e redigere la relazione finale che verrà esposta ai genitori in sede del colloquio finale.
Riabilitazione e trattamento DSA
La riabilitazione e il trattamento del DSA prevede un percorso terapeutico finalizzato allo sviluppo e al recupero delle abilità mancanti o poco sviluppate attraverso attività ed esercizi mirati. A seconda della problematica rilevata e alla situazione individuale del ragazzo, si stabilirà il percorso riabilitativo e la figura professionale con cui si svolgerà il percorso riabilitativo.
Metodo logopedico:
- Prende in considerazione la struttura del linguaggio e della comunicazione ponendo particolare attenzione sugli aspetti dell’apprendimento scolastico: lettura, scrittura e calcolo.
Metodo psicopedagogico
- Questo tipo di approccio prende spunto dalle teorie dell’apprendimento di matrice cognitivista e costruttivista. L’attività ha l’obiettivo di aiutare i bambini e i ragazzi a conoscere e sviluppare strategie di lavoro per poter diventare così autonomi nello svolgimento dei compiti assegnategli,velocizzare lo studio essendo così efficace, lavorare sulle proprie potenzialità, riuscire a portare a termine il compito in autonomia, organizzare lo studio e vederne dei risultati positivi.
I punti di forza della metodologia si basano su:
- Coinvolgimento e partecipazione attiva del bambino alle attività (addestramento metacognitivo es. tecniche di auto progettazione, controllo e revisione),
- Identificazione del contesto in cui la competenza deve essere acquisita e successivamente applicata (ancoraggio dell’apprendimento ad un contesto significativo),
- Sulla strutturazione, organizzazione, e sequenzialità dell’informazione per facilitare un miglior processo di ottimizzazione (uso di strategie tali come delineare, riassumere, sintetizzare),
- Controllo degli allievi e sulla loro capacità di manipolare l’informazione,
- La presentazione dell’informazione in una varietà di modi differenti (rivisitazione dei contenuti in tempi diversi, in contesti, modificati, per scopi differenti, e da differenti prospettive concettuali),
- Supporto dell’impiego di competenze, problemi per permettere agli studenti di andare “oltre l’informazione fornita” (sviluppo di competenze per il riconoscimento di regolarità, presentare modi alternativi della rappresentazione dei problemi).