200 Visite

DSA zona Bovisa Milano 5/5 (1)

Tuo figlio fatica a leggere, a scrivere o fare calcoli? Non ricorda le tabelline? Continua a fare gli stessi errori ortografici? Fatica nella comprensione di un testo? Vorresti capire con certezza se soffre di DSA, anche ai fini della Valutazione Diagnostica Scolastica? Abiti a Bovisa? “Il girasole”, con il servizio DSA zona Bovisa Milano, può esserti d’aiuto per diagnosticare o trattare questo tipo di problemi.

DSA zona Bovisa Milano un servizio completo!

Per chi non lo conosce, DSA è un acronimo che sta a significare Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Questi disturbi si manifestano in modi anche molto differenti a partire dalle prime fasi dello sviluppo.

Difficoltà a gattonare o un ritardo nel parlare possono essere dei segnali d’allarme ma è al termine del secondo anno delle elementari che possono manifestarsi con più eloquenza.

Principali disturbi rilevabili:

  • Difficoltà nella comprensione del testo
  • Continui errori di ortografia
  • Tempo limitato di attenzione
  • Lentezza di esecuzione del compito
  • Scarsa capacità di costruire una frase.
  • Difficoltà a memorizzare
  • Poca manualità sia fine che globale.
  • Difficoltà nel ripetere e individuare toni, suoni, sillabe e parole simili.
  • Scarsa capacità di organizzazione in giochi di manipolazione e labirinti.
  • Difficoltà nel ritagliare o nel costruire.

Questi disturbi colpiscono la capacità di lettura, di scrittura, di eseguire i calcoli, e vengono chiamati:

  1. Dislessia, quando interessa la lettura.
  2. Disortografia quando riguarda la scrittura.
  3. Disgrafia, quando riguarda la grafia.
  4. Discalculia, quando riguarda l’abilità nei calcoli.

Contattaci per maggiori informazioni al numero 334 86 07 829 oppure all’email centroilgirasole@gmail.com

 

“Il girasole”

DSA zona Bovisa Milano

Il nostro centro è specializzato nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. Offriamo diversi servizi pensati e progettati per aiutare i ragazzi al raggiungimento di una propria autonomia scolastica e di studio.

Il centro si avvale di diverse figure professionali specializzate nel settore dei disturbi dell’apprendimento e utilizza metodi e strumenti innovativi e all’avanguardia. Tutti i servizi offerti sono personalizzati a seconda delle esigenze del singolo. Viene progettato un percorso che prende in considerazione i bisogni del ragazzo, restando in stretto collegamento con la scuola e la famiglia.

Se hai bisogno del servizio DSA zona Bovisa Milano e ti trovi ad Affori, Dergano, Maciachini, Comasina, vieni a trovarci nel centro girasole di Bovisa.

Oppure chiamaci al 334 86 07 829 per maggiori informazioni

Valutazione Diagnostica Scolastica

Il centro “Il girasole” è autorizzato ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica (accreditato ASL), valida ai fini scolastici (Valutazione diagnostica scolastica) secondo quanto previsto dalla L.170/2010. L’equipe diagnostica per certificazioni DSA del Centro “Il girasole” è formata dalle seguenti figure professionali:

  • Logopedisti
  • Psicologi
  • Neuropsichiatri infantili

Così come richiesto dalla normativa della Regione Lombardia

Ognuno dei professionisti svolge una serie di procedure diagnostiche a seconda delle proprie competenze. Al termine della valutazione, l’equipe si incontrerà per discutere il caso, concordare la diagnosi e redigere la relazione finale che verrà esposta ai genitori in sede del colloquio finale.

 

Riabilitazione e trattamento DSA

La riabilitazione e il trattamento del DSA prevede un percorso terapeutico finalizzato allo sviluppo e al recupero delle abilità mancanti o poco sviluppate attraverso attività ed esercizi mirati. A seconda della problematica rilevata e alla situazione individuale del ragazzo, si stabilirà il percorso riabilitativo e la figura professionale con cui si svolgerà il percorso riabilitativo.

Metodo logopedico:

  • Prende in considerazione la struttura del linguaggio e della comunicazione ponendo particolare attenzione sugli aspetti dell’apprendimento scolastico: lettura, scrittura e calcolo.

Metodo psicopedagogico

  • Questo tipo di approccio prende spunto dalle teorie dell’apprendimento di matrice cognitivista e costruttivista. L’attività ha l’obiettivo di aiutare i bambini e i ragazzi a conoscere e sviluppare strategie di lavoro per poter diventare così autonomi nello svolgimento dei compiti assegnategli,velocizzare lo studio essendo così efficace, lavorare sulle proprie potenzialità, riuscire a portare a termine il compito in autonomia, organizzare lo studio e vederne dei risultati positivi.

I punti di forza della metodologia si basano su:

  • Coinvolgimento e partecipazione attiva del bambino alle attività (addestramento metacognitivo es. tecniche di auto progettazione, controllo e revisione),
  • Identificazione del contesto in cui la competenza deve essere acquisita e successivamente applicata (ancoraggio dell’apprendimento ad un contesto significativo),
  • Sulla strutturazione, organizzazione, e sequenzialità dell’informazione per facilitare un miglior processo di ottimizzazione (uso di strategie tali come delineare, riassumere, sintetizzare),
  • Controllo degli allievi e sulla loro capacità di manipolare l’informazione,
  • La presentazione dell’informazione in una varietà di modi differenti (rivisitazione dei contenuti in tempi diversi, in contesti, modificati, per scopi differenti, e da differenti prospettive concettuali),
  • Supporto dell’impiego di competenze, problemi per permettere agli studenti di andare “oltre l’informazione fornita” (sviluppo di competenze per il riconoscimento di regolarità, presentare modi alternativi della rappresentazione dei problemi).

Il servizio DSA zona Bovisa Milano è a vostra disposizione, per maggiori informazioni, chiamateci al numero 334 86 07 829 oppure scriveteci a centroilgirasole@gmail.com; garantiamo sempre una risposta!

Siamo in via Candiani 7, 20158, Milano.

Si prega di valutare questo

Preventivo

Be the first to comment on "DSA zona Bovisa Milano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*