1.542 Visite

Domanda assegni familiari Milano 5/5 (1)

Domanda assegni familiari Milano ne avete diritto?

Se dovete fare la Domanda assegni familiari Milano, più comunemente chiamata ANF (Assegno Nucleo Familiare), qui troverete delle informazioni utili e preziose.Domanda assegni familiari

Prima d’intraprendere qualsiasi azione dovete essere sicuri di avere diritto a questo sostegno economico erogato dall’INPS.

Siete lavoratori dipendenti (anche part-time), con famiglia oppure dei titolari di pensioni con familiari a carico?

Bene, ne avete diritto e più nello specifico, come riportato dal sito dell’INPS, l’assegno al nucleo familiare spetta a:

  • Lavoratori dipendenti
    • Dipendenti agricoli
    • Domestici
    • Lavoratori iscritti alla Gestione Separata
  • Titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS
  • Titolari di prestazioni previdenziali
  • Lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.

Domanda assegni familiari

Per accedere agli assegni familiari i requisiti richiesti, oltre all’appartenenza a una delle suddette categorie, sono legati al reddito familiare complessivo, al numero componenti della famiglia e alla tipologia del nucleo familiare.

Oltre a questo, i nuclei familiari devono essere composti da più persone e il reddito complessivo deve essere inferiore a quello determinato ogni anno dalla legge.

Contattaci, per maggiori informazioni compila il form che trovi a fine articolo!

 

Scadenza domanda importante!

È importante sapere che la domanda va fatta entro il 30 Giugno di ogni anno perché la copertura degli assegni familiari parte dal 1° Luglio e scade appunto il 30 Giugno dell’anno successivo.

In linea generale e sommariamente questi sono i requisiti e le tempistiche che vi consentono di ottenere i famosi ANF ma, non è così semplice come descritto in quanto ci sono molte variabili da considerare.

Ogni singolo aspetto si scompone in più declinazioni ad esempio, il nucleo familiare:

Chi fa parte del nucleo familiare, oltre al richiedente?

  • Il coniuge non legalmente ed effettivamente separato, SI.
  • I figli o equiparati di età inferiore a 18 anni, SI.
  • I figli o equiparati di età compresa tra i 18 e i 21 anni, purché studenti o apprendisti, se il nucleo familiare è composto da più di tre figli (o familiari assimilati) di età inferiore a 26 anni, SI.
  • I maggiorenni inabili che si trovano, per difetto fisico o mentale, nella assoluta e permanente impossibilità di lavorare, SI.
  • I fratelli, le sorelle ed i nipoti del richiedente, minori di età o maggiorenni inabili, se orfani di entrambi i genitori e non aventi diritto alla pensione ai superstiti, SI.

L’esempio ci sembra chiaro a spiegare che, tutti i requisiti sono analizzati con un ampio spettro di opzioni, nel tentativo di coprire le possibili variabili.

In una parola ognuno di noi ha una situazione differente e proprio da queste differenze nascono i problemi nella compilazione delle domande.

 

Compilare la domanda ANF

Domanda assegni familiari MilanoPer chi si è cimentato a compilare la domanda in oggetto i punti di domanda si sprecano, riportiamo solo alcune domande pervenute da alcuni clienti sul blog:

  • I redditi vari da mettere sulle tabelle mod. ANF vanno arrotondati ogni volta , sul totale di ogni casella oppure si devono lasciare con i decimali?
  • Come posso inviare modulo SR16 anf/dip se io ho già fatto la domanda di disoccupazione.
  • Ho scaricato e ho compilato il modulo pero non riesco mandarlo.
  • Mia moglie percepisce un reddito da partecipazione va indicato l’intero importo?

Per quanto su internet si trovino tutorial su come compilare la domanda in oggetto, per nostra esperienza non si riuscirà mai a rispondere nel merito alle esigenze di tutti.

Ecco perché esistono servizi dedicati per chi, saggiamente diremmo noi, vuole ricevere assistenza e consulenza sul tema della Domanda assegni familiari Milano.

I nostri commercialisti sono a vostra disposizione per chiarire tutti i dubbi, redigere le domande in modo corretto senza errori e vizi di forma.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Domanda assegni familiari
Author Rating
51star1star1star1star1star

Si prega di valutare questo

Preventivo

Be the first to comment on "Domanda assegni familiari Milano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*