32 Visite

Chirurgia bariatrica centri di eccellenza 5/5 (1)

Chirurgia bariatrica centri di eccellenza dove trovarli.

Chirurgia bariatrica centri di eccellenza, perchè rivolgerci a questa tipologia di chirurgia? Scoprilo nell’articolo.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di un centro di chirurgia bariatrica centri di eccellenza per rivolgerti al migliore presente nella tua città. Sicuramente hai un problema collegato al tuo peso che ti ha portato a pensare che questa branca della medicina può venire in tuo aiuto. In questo articolo avrai modo di trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Avrai anche modo di poter risolvere ogni problematica relativa al tuo peso corporeo, inoltre potrai capire come trovare il miglior centro di chirurgia bariatrica nella tua città. Prosegui la lettura.

Cos’è la chirurgia bariatrica?

Quando sentiamo parlare di chirurgia bariatrica stiamo parlando di una particolare branca della medicina che si occupa di trovare soluzioni a persone affette da obesità o che presentano un peso troppo eccessivo per il proprio corpo. Questo genere di chirurgia, come vedremo nei prossimi paragrafi, mette in atto una serie di possibili interventi volti a ridurre il peso corporeo ristabilendo il giusto equilibro del nostro organismo.

chirurgia bariatrica centri di eccellenza

Chirurgia bariatrica e obesità

Quando parliamo di obesità, infatti, ci troviamo di fronte ad una problematica che è difficile da gestire con una semplice dieta. A volte l’obesità non è neanche dovuta al cibo mangiato in eccesso ma ad un mal funzionamento dell’organismo oppure ad una disfunzione ormonale  o ancora ad una patologia medica come il diabete che causano appunto l’aumento di peso. Le diete in questo caso non ci possono venire in aiuto e molto spesso le medicine, acquistabili in farmacia, si rilevano vane. Ecco perchè si è andata a creare questa branca della medicina che mette in campo una serie di procedure volte al miglioramento della vita di un individuo in sovrappeso corporeo. Non possiamo però rivolgerci al primo centro che capita, dobbiamo assicurarci di trovarci di fronte a dei professionisti. E per farlo non possiamo far altro che apprendere tutto il possibile sulla chirurgia bariatrica centri di eccellenza.

Quali sono le procedure di chirurgia bariatrica centri di eccellenza?

Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo i centri di eccellenza in chirurgia bariatrica ci offrono la possibilità di usufruire di diverse procedure. Possiamo classificare queste procedure in tre grandi categorie, così suddivise:

  • Interventi malasssorbitivi. Questo genere di intervento è realizzato per impedire che il nostro organismo assimili tutto ciò che immagina, ossia ne se riduce l’assorbimento al giusto equilibrio. Si riduce perciò lo stomaco con interventi come il By-pass digiuno ileale che permettono all’organismo di assimilare solo quello di cui ha bisogno e di smaltire tutto il resto.
  • Procedure riduttive. Gli interventi di questo genere limitano l’introduzione di cibo all’interno del nostro organismo, lo fanno realizzando una tasca gastrica nella parte superiore dello stomaco lasciando libero soltanto una piccola parte per far accedere il cibo. In questo modo l’apporto di cibo sarà inferiore. Rientrano tra questi interventi il bendaggio gastrico.
  • Interventi misti. Questi interventi prevedono l’utilizzo di entrambe le due tecniche sopra citate per massimizzare il risultato. Rientra tra questi interventi lo sleeve gastrectomy con switch duodenale.

Riduzione dello stomaco

Uno degli interventi maggiormente richiesti è la riduzione dello stomaco. Questo perchè, secondo le statistiche, almeno il 70% delle persone obese che si sono rivolte al trattamento sono state in grado di guarire dall’obesità. Il paziente deve però essere seguito prima e dopo l’intervento. In Italia l’intervento che più è eseguito in tal senso è la riduzione dello stomaco tramite laraposcopia. Si riduce lo stomaco, le conseguenze positive sono diminuzione della fame ed aumento della sazietà. L’intervento non risulta essere invasivo e comporta la rimozione di buona parte dello stomaco con una resezione attraverso le suturatrici meccaniche. Tutti gli organi che compongono lo stomaco rimangono intatti ma il trattamento non è reversibile. 

Quali sono i benefici della chirurgia bariatrica centri di eccellenza?

I benefici di questa chirurgia sono innumerevoli. In primis la possibilità di riportare una persona ad un sano peso corporeo permettendogli così di allungare la sua aspettativa di vita. In secondo luogo favorire il benessere fisico generale che deriva dalla perdita di peso. E un altro dei vantaggi è quello di permettere ad una persona di sentirsi nuovamente bene con se stessa, evitando perciò eventuali stati emotivi depressivi che possono insorgere a causa del peso in eccesso. Aumenterà perciò la fiducia in se stessi e di conseguenza il proprio umore migliorerà nettamente.

I rischi di questa branca della medicina

Questa particolare branca della medicina è sicuramente molto benevola perchè scongiura il rischio di morte prematuro come abbiamo già visto, ma è anche molto rischiosa. Ci sono infatti numerosi effetti collaterali o indesiderati che possiamo veder comparire a causa dell’esecuzione di uno di questi interventi. Troviamo la possibilità di imbatterci in emorragie, infezioni batteriche, vomito, nausea, carenza di sostanze nutritive necessarie per il nostro organismo, trombosi, embolia polmonare, anemia, infarto, polmonite. I rischi sono correlati al tipo di intervento che stiamo scegliendo di eseguire perchè appunto come abbiamo visto alcuni possono essere molto invasivi.

chirurgia bariatrica centri di eccellenza

Quando rivolgersi a questa chirurgia?

Rivolgiamoci alla chirurgia bariatrica nel momento in cui non abbiamo altra soluzione e non siamo riusciti a risolvere con i classici metodi. Ovviamente il consiglio è quello di rivolgersi a questa branca della medicina solo in presenza di una reale patologia che impedisca la perdita di peso.

Operarsi per dimagrire

Al giorno d’oggi la chirurgia bariatrica non è più soltanto utilizzata in casi di reale necessità. Sono sempre di più, infatti, le persone che si rivolgono ad un medico chirurgo plastico per operarsi per dimagrire sfruttando le qualità di questa branca della medicina. A volte ci si rivolge a questo genere di interventi, o quanto meno ci si vorrebbe rivolgere, senza considerare che comunque comportano dei rischi e che con una reale e sana attività fisica e adeguata alimentazione il processo di dimagrimento avverrebbe spontaneamente. Qualora tu abbia una reale necessità che ti porti a rivolgerti alla chirurgia bariatrica centri di eccellenza il nostro consiglio è quello di cercare il miglior centro della tua città, ad esempio inserendo su google: chirurgia bariatrica Milano e da li cominciare a vagliare tutti i professionisti che ci sono proposti scegliendo il migliore.

Si prega di valutare questo

Preventivo

Be the first to comment on "Chirurgia bariatrica centri di eccellenza"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*