233 Visite

Il miglior ristorante Messicano a Milano Nessun voto ancora.

Hai voglia di provare una cucina diversa da quella italiana? Allora devi provare assolutamente il miglior ristorante Messicano a Milano.

Perchè scegliere la cucina messicana? Trova il miglior ristorante Messicano a Milano.

Piedra del Sol Cafeteria Latina il primo ristorante tradizionale messicano che giunge a Milano e si impone per la sua qualità. La cucina messicana è una cucina totalmente differente dalla nostra, dai gusti intensi e molto spesso piccanti. Inoltre è una cucina tradizionale influenzata da diverse altre cucine e comunità.

Quello che vi presentiamo oggi è un ristorante messicano a Milano che ha portato in Italia una fedele riproduzione delle sue tradizioni. Piatti tipici in un ambiente tipico come una caffetteria latina, tipicamente messicana dove oltre ai piatti tradizionali e quelli sperimentali ci è offerta la possibilità di gustare bevande tipiche come il margarita.

La cucina messicana

La cucina messicana è una cucina tradizionale che troviamo non solo in Messico ma anche in altre zone del mondo come nel sud degli Stati Uniti, in particolare in California, oppure ai Caraibi. Questa cucina è differente da quella italiana e mediterranea che siamo soliti mangiare ogni giorno. è ricca di spezie e i sapori sono in genere molto intensi e per lo più piccanti. Le verdure sono alla base di quasi tutti i piatti messicani e questo fa si che i piatti tradizionali risultino sempre molto colorati e vivaci.

Quindi non solo il gusto è vivace ma anche il suo aspetto. Questa cucina non è molto diffusa in Italia perchè appunto ha dei sapori molto particolari ma piano piano sta conquistando i palati dei più temerari, che scelgono di provarla.

Da dove proviene la cucina messicana?

Il miglior ristorante messicano a Milano

Questa cucina è un mix di tradizioni e culture differenti che si sono unite e hanno creato questa cucina così particolare. Le prime influenze le subisce ovviamente dai nativi americani e quindi dai maya e dagli aztechi. Molte infatti delle tradizioni culinarie della cucina messicana hanno radici antichissime.

Inoltre è molto influenzata anche dalle tradizioni spagnole, popolo che ha colonizzato il Messico per diversi anni, e dalle tradizioni francesi  , altro popolo che ha colonizzato la zona.

Infine è influenzata anche dalle tradizioni culinarie caraibiche. Il risultato finale che si ottiene è esattamente questo mix di sapori unico che coinvolge interamente il palato. Lasciando stupefatto qualsiasi persona non abituale del Messico che si vede coinvolta completamente dal gusto di ogni piatto.

La cucina messicana oggi

Ovviamente come ogni cucina tipica ha delle differenze tra le diverse regioni del Messico questo perchè anche in Spagna, stato europeo che maggiormente influenzato la cucina messicana, vi sono numerose differenze culinarie da regione a regione.

Oggi la cucina messicana è ritenuta una tra le 5 cucine al mondo più particolari e importanti. Prende il suo posto affianco alla cucina italiana, francese, cinese e indiana. Ecco perchè negli ultimi anni sono sempre di più i ristoranti in apertura nelle grandi città.

Nonostante le tecniche sperimentali, la cucina tradizionale e i piatti tipici sono ancorati a tradizioni antichissime che ogni messicano ha tramandato di generazione in generazione. Questo ha permesso a questo popolo di riportare fino ai giorni nostri alcuni dei piatti culinari più antichi di sempre.

Alimenti tipici della cucina messicana

Come abbiamo anticipato nei precedenti paragrafi la cucina messicana si basa moltissimo sull’utilizzo delle verdure. Ecco perchè se scegliamo di degustare i suoi piatti dobbiamo essere pronti ad imbatterci in peperoni, mais, fagioli, zucca, patate e pomodori.

Affianco a questi alimenti tipici ne troviamo altri come il peperoncino in Messico ne sono coltivate più di 100 varianti diverse, la papaya, l’avocado entrato ormai anche nella nostra cucina, il cacao, l’ananas, cioccolato, formaggio, mandorle, spezie di ogni genere e la vaniglia.

Come carne la più utilizzata è pollo e manzo, al nord del Messico è utilizzato principalmente il manzo mentre al sud il pollo.  Troviamo però anche maiale e tacchino.

Piatti tipici della cucina del Messico

Ci sono alcuni piatti che possiamo definire tipici. Sono i piatti maggiormente caratteristici di questa cultura e soprattutto sono quelli più conosciuti Il miglior ristorante messicano a Milanoall’estero. Vediamo quali:

  • Polenta di Mais
  • Nachos
  • Tortillas
  • Burritos
  • Guacamole
  • Mole
  • Tacos
  • Alette di pollo alla messicana
  • Chili
  • Quesadillas
  • Enchiladas
  • Gringa
  • Camarones
  • Huarache

Tutti questi piatti sono realizzati utilizzando gli alimenti tipici. Molti di essi possono essere realizzati al forno oppure fritti come ad esempio i tacos che a seconda della zona messicana in cui li gustiamo sono preparati diversamente. A spiccare tra tutti è il Guacamole considerato l’alimento simbolo del Messico. Il guacamole altro non è che una salsa che accompagna tantissimi piatti differenti.

Inoltre grazie alla sua grande particolarità culinaria nonchè grazie alle sue caratteristiche la cucina messicana è stata decretata Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Simbolo dell’importanza e delle qualità che questa cucina porta con sè.

Qualità della cucina messicana: il miglior ristorante messicano a Milano

La cucina messicana non è artefatta. Se siamo in Messico abbiamo la possibilità di sperimentare dal vivo la tradizione. Il Messico è tradizione e rispetto per ciò che madre natura ha dato alla nostra terra. La cucina qui è vissuta con molta serietà ecco perchè gli alimenti trattati sono sempre freschi e provenienti dalle migliori coltivazioni.

In Messico possiamo trovare tantissimi mercati all’aperto pulitissimi dove poter acquistare qualsiasi prodotto e alimento che serve per cucinare i piatti tipici. Ovviamente però se siamo in Italia dobbiamo arrangiarci e trovare il miglior ristorante messicano a Milano perchè sarà molto difficile riuscire a recuperare tutti gli alimenti di prima qualità.

Piedra del Sol prosegue la tradizione messicana preparando piatti tipici con i prodotti migliori presenti sul mercato.

Il miglior ristorante messicano a Milano

Di ristoranti a Milano ne troviamo tantissimi, sono pochi quelli che riportano precisamente la tradizione messicana. Come abbiamo già detto infatti la cucina messicana in Italia è ancora per molti una novità e proprio per questo non ci sono moltissimi ristoranti disponibili. Piedra del Sol è uno di questi.

Scegliere di mangiare in questo ristorante vuol dire scegliere di immergersi completamente nell’atmosfera messicana. Il ristorante infatti è pensato come una tipica caffetteria latina per permettere ai suoi ospiti di respirare un pò di Messico gustando i piatti tipici.

Si prega di valutare questo

Preventivo

Be the first to comment on "Il miglior ristorante Messicano a Milano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*